Chi è l'imprenditore italiano al vertice del 20% del commercio marittimo mondiale?
5 MINUTI DI LETTURA
30 APRILE 2024
La riservatezza è una delle forze di Gianluigi Aponte, fondatore di MSC. Nonostante sia poco incline a rilasciare interviste e la sua azienda mantenga segreti i bilanci, nel 2022, Aponte è emerso come probabilmente l'uomo più ricco d'Italia, piazzandosi tra i primi dieci a livello mondiale. A capo di MSC, una potenza globale nel settore dei trasporti marittimi, lui e sua moglie Rafaela Diamant hanno creato un vero e proprio impero.
Il successo di MSC non è solo merito di Aponte. Rafaela Diamant, la moglie e co-fondatrice, è riconosciuta come la donna self-made più ricca del mondo. Senza di lei, il successo attuale di MSC sarebbe impensabile. Insieme, detengono il 100% di MSC, diviso equamente tra di loro, con una ricchezza che varia in base alle performance dell'azienda e alle valutazioni di mercato delle sue concorrenti quotate.
Nel 2022, MSC ha registrato un fatturato record di 91 miliardi di dollari, con un EBITDA di 45 miliardi di dollari, portando il valore delle partecipazioni di Aponte e sua moglie a 270 miliardi di dollari. Tuttavia, il 2023 ha visto un calo generale del 75% dell'EBITDA nelle principali aziende concorrenti, e di conseguenza, la stima della ricchezza dei coniugi Aponte è scesa a circa 40 miliardi di dollari, secondo le valutazioni di Bloomberg.
La Mediterranean Shipping Company (MSC) impiega oltre 200.000 persone e possiede MSC Crociere, la terza più grande compagnia di crociere al mondo, oltre a una quota del 50% in Italo e altre imprese. Il gruppo MSC, che ha la sua sede a Ginevra, include anche TIL, che gestisce terminal portuali, e MEDLOG, leader nel trasporto su strada. Diego e Alexa Aponte, figli della coppia, occupano rispettivamente le posizioni di Presidente e CFO.
Quando si parla di MSC, spesso si pensa alle crociere. In realtà, è una delle principali compagnie di spedizioni globali, responsabile di un quinto del trasporto marittimo internazionale. Da una singola nave di seconda mano acquistata nel 1970, MSC è cresciuta fino a possedere una flotta di 800 grandi portacontainer e operare in 155 Paesi, gestendo il trasporto di oltre 22 milioni di container all'anno.